Le Storie: la nuova campagna pubblicitaria crossmediale di Confidi Systema!

Le Storie: la nuova campagna pubblicitaria crossmediale di Confidi Systema!

L’arte di narrare è antica quanto il mondo ma oggi vedremo una campagna pubblicitaria istituzionale crossmediale non fondata su brand ambassador o testimonial, ma con semplicità, coerenza con gli obiettivi e il tone of voice del brand Confidi Systema!, si avvicina all’utente, attraverso il video racconto personale dei sui clienti/imprenditori, per una testimonianza non edulcorata ma simile alle interviste giornalistiche.

La campagna pubblicitaria di video storytelling con il claim “Con noi, la tua storia guarda avanti” dà voce e rende protagonisti gli imprenditori di dieci aziende che testimoniano come Confidi Systema! abbia supportato la crescita e lo sviluppo di pmi e start up locali attraverso il credito e la consulenza mirata.

L’obiettivo de “Le Storie” , come sostiene il direttore generale Andrea Bianchi è:

“Guardare avanti con fiducia sull’esempio di chi ha realizzato il proprio progetto imprenditoriale con passione.”

“Le Storie” di Confidy Systema!

Confidi Systema! è un intermediario finanziario per l’accesso al credito e per sostenere l’innovazione delle imprese e lo sviluppo di start up e piccole medie imprese, che nasce nel 2016 dalla fusione di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Artigianfidi Lombardia, Federfidi Lombarda e Co.F.A.L. Consorzio Fidi Agricoltori Lombardi.

A partire da lunedi 11 dicembre Confidi Systema! ha iniziato a diffondere e pubblicare online le nuove storie d’impresa che saranno a cadenza periodica di tre mesi, fino a dicembre 2018.

“ Le Storie” costituiscono una campagna crossmediale, sono diffuse sulle testate locali, sia online che cartacee (L’Eco di Bergamo, La Prealpina, BresciaOggi e l’edizione Milano de La Repubblica), e sui canali digital (sito web) e social (Facebook, Linkedin, Twitter e Vimeo). Inoltre tutti i messaggi condivisi sui diversa media, reindirizzeranno tutti alla landing page dedicata sul sito di Confidi Systema!.

Un parquet, qualcuno che avanza, di cui sono visibili solo le gambe, qualche particolare fino a svelarne il volto, e una truccatrice pronta ad accoglierlo col suo sorriso di benvenuto e poi dritto verso una poltrona imbottita, un tappeto, un tavolino ed un lume: il “confessionale” dove gli imprenditori a cui si è accesa una lampadina precedentemente, si racconteranno illuminati, questa volta dai faretti.

Le prime quattro storie di impresa della campagna di Confidi Systema!

Alessandro Scozzesi, 44 anni, padri di due bambini con un Master in Diritto delle Biotecnologie, racconta come insieme al suo amico e socio, Renato Colognato, biologo e naturopata, aiutano le donne a scoprire le cause dell’infertilità inspiegata e a diventare madri con la sua start up Innovitas Vitae.

Immunox è il test diagnostico che hanno creato, che combina quattro marcatori, di cui uno brevettato dalla start up bresciana incubata da D-Namic, per vedere se e come il sistema immunitario femminile causerà o sta causando infertilità. Sono stati effettuati 2.220 test e nell’80% dei casi il test ha aiutato le donne. La start up punta ad un approccio naturale per riportare in equilibrio psico-fisico e del sistema immunitario per arrivare alla gravidanza.

Olivo Foglieni, ultimo di cinque fratelli, racconta di come step by step abbia iniziato come operaio nell’azienda di famiglia, perché aveva bisogno di lavorare, fino ad acquisire la maggioranza azionaria del gruppo FECS che si differenzia sul mercato per il recupero, il trattamento e la valorizzazione dell’alluminio da scarti. A sorreggerlo in questa escalation, la caparbietà, la forza e la determinazione, ma soprattutto una vision: la green economy ed il riciclo in particolare. Ed ecco che nasce Radiatori 2000, la prima start up che produce caloriferi in alluminio per il riscaldamento domestico ma anche prodotti di design made in Italy recuperati da materiali metallici e si differenziano dai tradizionali radiatori proprio per l’estetica e la tecnologia produttiva, garantendo un’alta efficienza energetica.

Valeria Ciglia che dirige nell’innovativo e casareccio caseificio Al Mulino narra come il suo sogno di fare della sua attività imprenditoriale uno stile di vita, dove gli animali e suoi figli potessero giocare felici, abbia lampeggiato nella sua mente proprio quando in una notte d’estate fuori dalla sua casa imperversava il temporale e leggeva un trafiletto di un giornale sulle case di paglia in campagna. Nasce così l’idea: il primo caseificio italiano in stile Nebraska, fatto con materiali eco-compatibili, cioè di legno e paglia per la trasformazione del latte in formaggio a temperature sempre costanti, prodotti genuini dal sapore di tradizione ed innovazione e dal gusto intenso. E per acquistare le nuove attrezzature ha fatto affidamento a Confidi Systema!.

“È l’energia positiva che c’è in circolo che vince sempre”.

Beniamino Saibene, Giacomo Faina, Lorenzo Castellini e Nicolò Bini, raccontano come dal loro incontro in piazza nasce il desiderio di rivitalizzare i quartieri della loro città, Milano, ed il sogno di creare uno spazio che raccolga ideali, cultura, innovazione.

La loro società, Esterni Srl, nasce nel 1995 per la sperimentazione e la riapertura provvisoria di spazi pubblici fino alla riqualificazione di Cascina Cuccagna per le attività socio-culturali e gastronomiche. Nel 2015 vincono un bando comunale e danno vita con successo al progetto Un Posto a Base che spazia dall’arte, alle mostre, alle fiere, ai concerti, alle residenze artistiche, fino ai percorsi gastronomici.

 

Per restare sempre aggiornato sulle novità ed avere contenuti esclusivi,
unisciti al canale Telegram e segui la pagina Facebook.

3 pensieri riguardo “Le Storie: la nuova campagna pubblicitaria crossmediale di Confidi Systema!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...