Sanremo 2017, il real time marketing delle aziende & i casi #SanremoCeres e #SiamoAllaFrutta

Sanremo 2017, il real time marketing delle aziende & i casi #SanremoCeres e #SiamoAllaFrutta

Dal sette all’undici febbraio 2017 è andata in onda la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo alla cui conduzione c’era “Carlo e Maria. Maria e Carlo” per dirla alla Crozza. Superascolti, solidarietà, ironia, leggerezza e a vincere è stata la ritmata, ballabile, dissacrante “Occidentali’s Karma” del toscano  Francesco Gabbani, la sua seconda vittoria consecutiva all’Ariston.

“…Tutti tuttologi col web

Coca dei popoli

Oppio dei poveri.

AAA cercasi (cerca sì)

Umanità virtuale…”

Su Sanremo 2017 è stato scritto, twittato, discusso, ironizzato già abbastanza, e in questo mio blog post mi soffermo invece su come le aziende hanno “sfruttato” la kermesse per aumentare la brand reputation, l’engagement e le conversazioni e i commenti intorno al proprio brand, attraverso il real time marketing o instant marketing sui social media, e hashtag sponsorizzati su Twitter, coinvolgendo anche influencer, come per Ceres e Carrefour Italia.

Il Festival di Sanremo 2017 & il real time marketing delle aziende

#1. JUST EAT Italia                      

Il gruppo danese JUST EAT Italia, che permette di ordinare pranzi e cene con un click, si è sbizzarrito proprio durante questo festival di Sanremo, tra vongole veraci, peperoncini, partendo dai “giudizi di pancia”.

#2. Salumi Lipari

Salumi Lipari, azienda che produce salumi artigianali, mette in campo “una sinfonia di sapori” per Sanremo 2017.

#3. Granoro

L’azienda pugliese Granoro si riallaccia allo spot del Festival di Sanremo 2017 “Quest’anno tutti (ma proprio tutti) cantano Sanremo”, facendo cantare anche tre formati di pasta riadattando vecchie canzoni in linea col tema “pastereccio”.

 #4. Saikebon

Saikebon, la linea di noodles firmata da Star, propone la sua canzone per il Festival di Sanremo con tanto di codice: “Padella mia”.

#5. San Benedetto

L’azienda veneta San Benedetto annuncia che guarda Sanremo, “mascherando” l’acqua frizzante con una parrucca bionda che sta a simboleggiare Maria De Filippi e il “ginger” rappresenta Carlo Conti che qui cambia palette e da marrone scuro diventa rossiccio.

#6. Ferrero Rocher

Ferrero Rocher con una immagine che richiama il gold della famosa pralina, unisce bontà e “bellezza” della musica italiana, in linea con la sua ultima campagna promozionale.

#7. Labello

Labello punta sulle canzoni dolci e sul latte e miele che nel periodo invernale non deve mai mancare in nessuna sua forma, per allontanare raffreddori, mal di gola e tosse, soprattutto per i cantanti.

#7. Deborah Milano

Deborah Milano consiglia a Maria De Filippi un po’ di “terra” per non sfigurare accanto al “super abbronzato” Carlo Conti. E con un’altra gif consiglia a tutte le telespettatrici il mascara waterproof a prova di canzoni strappalacrime.

#8. Nivea

Sempre per il settore della cosmesi, Nivea parte dal colore del brand, il blu, e un’altra gif accompagna il post su Facebook, in cui chiede ai suoi fan la canzone preferita associata ad esso.

#9. BricoCenter Italia

BricoCenter Italia, famosa catena per gli appassionati del “fai da te”, ironizza brillantemente sui corti circuiti e i due conduttori.

#10. Amaro Montenegro

Amaro Montenegro vince a suon di like questa lista giocando sul “colore inconfondibile e il sapore vero” del conduttore (6,7 mila like), ed ironizza su Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (15 mila like) e sulla compagnia che Amaro Montenegro gli farà in sua assenza.

amaro-montenegro-carlo-conti-festival-sanremo-2017-instant-marketingamaro-montenegro-real-time-marketing-sanremo-2017

 #SanremoCeres

Per il secondo anno consecutivo, i tweet più divertenti con l’hashtag sponsorizzato #SanremoCeres veniva esposto sul balcone che sporgeva sul red carpet del festival di Sanremo, e posizionato proprio al fianco dell’Ariston: il famoso “Bariston”.

E per alcuni selezionati influencer è stato inviato un kit con tanto di blocchetto per conferire premi su Twitter a tutti i protagonisti di #Sanremo2017.

Altra genialata della Ceres è la social tv e l’ospite d’eccezione Mara Maionchi che commentava in diretta Facebook e Twitter gli artisti e le performance della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo.

#SiamoAllaFrutta

Carrefour Italia invece sponsorizzava l’hashtag #SiamoalalFrutta

Ma #SiamoAllaFrutta era anche fuori dall’Ariston.

Siamo alla frutta è una campagna di Carrefour lanciata sui social nel 2014 con dialoghi tra prodotti e ripresa poi a gennaio con l’hashtag in questione.

Real time o instant marketing

Per approfondimenti, leggi questi miei blog post sul real time o instant marketing e il mio guest post per Keliweb.

L’instant marketing ed il divorzio di Angelina Jolie e Brad Pitt

L’instant marketing della Festa dei Nonni

Il Black Friday sui social

Instant Marketing per start up (Keliweb).

#Sanremo2017  e i social

Per saperne di più sui “numeri social” di #Sanremo2017:

Sanremo 2017, l’edizione più social di sempre. E se provassimo a ridurre le serate? di Francesco Russo

I numeri social di #Sanremo2017: oltre 37 milioni di interazioni di BlogMeter

Sanremo 2017: L’evento più social di sempre con la bella infografica della Direzione Marketing RAI.

4 pensieri riguardo “Sanremo 2017, il real time marketing delle aziende & i casi #SanremoCeres e #SiamoAllaFrutta

  1. Ma che bello! Io che mi addormentavo a metà (o anche prima) nonostante le mollette per tenere gli occhi aperti, avevo proprio bisogno di un riassunto! Bello e divertente, oltre che utile per meglio capire come le grandi marche utilizzano i social.
    Domanda: ma tutti quelli che erano sui social, hanno visto anche Sanremo? tutti multitasking he he

    Liked by 1 persona

  2. 😀 Silvia, sono contenta che questo articolo ti sia piaciuto e che l’abbia trovato anche utile! Spesso ormai si guardano i programmi tv solo per commentarli sui social, in particolare Twitter e Facebook..non a caso su Twitter è nato anche il #TeamDivano! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...