La Festa della Mamma si celebra in Italia, la seconda domenica di maggio ed è stata introdotta negli anni Trenta durante il Fascismo con la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, e successivamente negli anni Cinquanta si afferma per motivi religiosi e commerciali.
La Mamma è il porto sicuro nelle tempeste della vita, è il raggio di sole in una giornata triste e uggiosa, è la forza quando tutto sembra essere perso, la strigliata all’occorrenza, quando serve, l’unica che possiede le chiavi dell’anima dei propri figli. Il rapporto tra madre e figli è unico e resta tale anche col passare degli anni e l’avvicendarsi della vita.
Ma come i brand hanno celebrato la mamma e questa festività attraverso i principali social?
La #FestaDellaMamma dei brand su Facebook…
#1. Che Banca! Offre i suoi migliori auguri alle mamme italiane con un solare omaggio floreale.
#2. Suv Peugeot 3008 per la festa della Mamma non ha “voluto i fiori”, troppo scontati, presenti persino nelle reaction di Facebook.
#3. Gioielli Rosato ha lanciato un video contest per la Festa della Mamma: “C’era una volta… e ci sarai per sempre, mamma” ed ecco il vincitore:
#4. Lego propone un’immagine semplice ma pregna di significato, un cuore che batte ricolmo di amore e che presenta il naming dei famosi mattoncini.
#5. Il brand bio Alce Nero celebra le mamme con un nuovo video che sarà on air dal 7 al 10 maggio 2020.
Attraverso immagini in black and white, lo spot, firmato dall’agenzia PINK LABTM, si focalizza sul rapporto tra la madre terra e l’essere umano che è radicato e profondo, e sulle mamme che col loro mix di forza e delicatezza, generano la vita, insegnano ad amare, a rispettare gli altri, il mondo e la natura.
#6. La pasticceria milanese Clivati lancia una nuova linea di gelati da consegnare attraverso i canali di delivery Deliveroo o UbertEats, per celebrare la Mamma che è sempre speciale, ma ognuna a suo modo.
Così per la Mamma Sportiva abbina i gusti Limone e l’energizzante Caramello Salato, per la Mamma Glamour Pesca e Basilico, Mango e Passion Fruit. Per la Mamma Chef ci sono la Crema Antica ricetta e il Croccante di Nocciola e Mandorle. Per la Mamma Digitale il brand ha pensato di dedicare i gusti Melone e Zenzero e Lampone. Invece, per la Mamma Intellettuale occorre un gelato che stimoli la creatività e la memoria, quindi la pasticceria propone Mirtilli e Fiori di Sambuco abbinati al Cioccolato fondente.
#7. Paneangeli che dall’antica drogheria di Ettore Riccardi, il suo creatore, giunge nella cucine di tante mamme italiane, ci addolcisce con gif di dolci e una deliziosa video ricetta.
#8. E per rimanere in tema di dolcezza, ecco cosa propone Disney:
… su Twitter…
#9. Il simpatico video della Vodafone, postato su Twitter, offre i preziosi consigli delle mamme che ci salvano in varie occasioni anche con semplici messaggi sul cellulare.
#10. Tim propone una simpatica chat con la mamma ma invita ad abbracci reali.
#11. Unoaerre Industries che propone gioielli e oreficeria artigianale, fa gli auguri a tutte le mamme in rosa e in azzurro.
#12. OpsObjects ci fa riflettere, con un commovente video, sul rapporto d’amore con la propria mamma nelle varie tappe della vita, presentando poi #NodiDiNoi legato al suo nuovo bracciale.
#13. E sul versante sociale ecco cosa propongono CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio), ente nazionale no profit che si occupa del recupero e riciclo degli imballaggi in alluminio, e dalla Conad che sostiene la ricerca AIRC.
… su Instagram e con le Instagram Stories
#14. JimmyChoo punta al rosa ed una foto delicata e romantica.
#15. Gran Turchese usa le immagini inconfondibili di Diego Cusano per fare un augurio speciale a tutte le mamme.
#16. Gocciole gioca sul “regalo più dolce” che evoca da un lato il prodotto e dall’altro gli auguri dei propri bimbi.
#17. Un altro augurio dolce è di Galatine.
#18. Blue Spirit propone un prezioso regalo per la mamma.
#19. Biogena si sofferma sull’insostituibilità della mamma.
#20. Kenzo Parfums suggerisce, con un video, un regalo luminoso, magnetico e dalla fragranza unica, proprio come la mamma.
#21. leBebé lancia l’hashtag #FieradiessereMamma e coinvolge la community
Dopo i post su Instagram e le immagini ed i video sponsorizzati, passiamo alle stories.
#22. Estée Lauder suggerisce i regali per la Festa della Mamma e l’hashtag #EsteeBeauties.
#23. Falconeri che suggerisce dapprima dei pensieri per la mamma e poi celebra delle “super-mamme”.
*Articolo aggiornato al 09/05/2020
Per restare sempre aggiornato sulle novità ed avere contenuti esclusivi, unisciti al canale Telegram e segui la pagina Facebook.