L’instant marketing della Festa dei Nonni

L’instant marketing della Festa dei Nonni

I nonni cercano di mostrarci la strada, di non farci soffrire, ci sostengono coi loro preziosi consigli, ci raccontano le loro esperienze e i loro aneddoti, ci guardano con quegli occhi sinceri e amorevoli e ritornano un po’ bambini anche loro, riescono ad essere sempre al nostro fianco e quando volano via ci accompagnano sempre, ben custoditi nel profondo del nostro cuore. Sono un po’ gli “angeli custodi” di tutti i bimbi, anche per quelli più cresciutelli, e non a caso si festeggiano il 2 ottobre, giorno in cui si celebra la festa degli Angeli Custodi.

La Festa dei Nonni è stata introdotta in Italia con la legge n.159 del 31 luglio 2005 e riconosce l’importanza della figura dei nonni all’interno delle famiglie, con il loro bagaglio di conoscenze, esperienze e d’affetto. Si festeggia in tutto il mondo anche se in date differenti: negli Stati Uniti, dove è stata introdotta nel 1978, si celebra la prima domenica di settembre, in Canada il 25 ottobre, nel Regno Unito nel 1990 e in Francia la prima domenica di marzo.

Lunedi scorso mi sono soffermata sulla ricetta di un instant marketing di successo, partendo dalla news in cima all’agenda setting sul divorzio più chiacchierato dello showbiz, ora vediamo come i brand hanno celebrato la festa dei nonni, in linea con la loro mission ed i loro valori.

#1. Ecco il Doodle di Google caratterizzato da colori pastello e da dolci gattini intenti a leggere le storie ed i grandi racconti che ci offre Google.

#2. Post-it ricorda che i nonni sono un punto di riferimento nella vita e dedica un’immancabile citazione su post-it calato in un’atmosfera vintage.

#3. I gustosi Pan di Stelle ringraziano i nonni che custodiscono il segreto per sognare a lungo.

#4. E non può mancare l’albero genealogico della Fanta.

#5. La Rai invece dedica un video a tutti i nonni, partendo dal nonno per eccellenza, simbolo della rete ed ormai nel cuore di tutti gli italiani… “una parola è troppa e due sono poche”.

 

#6. Sky Tg24 ringrazia tutti i nonni del mondo.

#7. Invece, Tempo pensa in particolare ai neo-nonni, che scoprendo il lieto evento, per l’emozione potrebbero aver bisogno di fazzolettini.

#8. Passando al mondo della telefonia, ecco gli auguri di TIM che suggerisce di insegnare ai nonni a fare selfie, videochiamate, ascoltare playlist, postare foto con le leccornie culinarie.

#9. Anche la Vodafone pensa ai nonni dal punto di vista tecnologico, a quelli che usano il cellulare per chattare o per collegarsi sui social, ma ricorda anche quelli che sono più tradizionalisti e che utilizzano il proprio telefono solo per chiamare.

vodafone-festadeinonni

#10. Disney Pixar Italia propone il lungometraggio d’animazione e d’avventura Up, i cui protagonisti sono un bambino di otto anni trascurato dal padre, ed un anziano signore.

#11. La pagina Facebook della Walt Disney Studios, invece, si tuffa nelle braccia dei nonni, uno dei più grandi tesori che la vita ci regala, riproponendo il post di Oceania, il nuovo film d’animazione della Walt Disney in uscita nelle sale italiane il 22 dicembre.

#12. Big Babol dedica i suoi auguri ai big nonni.

#13. Amplifon, azienda produttrice di apparecchi per migliorare l’udito, lancia una campagna integrata, declinata in tv, radio, web con un mini sito dedicato. Lo spot è pensato proprio per questa ricorrenza: i nonni migliorando l’udito, possono vivere al meglio i loro nipotini, sentire le emozioni della vita e “una festa così speciale dura molto più di un solo giorno all’anno… e ogni giorno sarà la festa dei nonni”.

 

Non sono solo i brand che partecipano alla #festadeinonni, ma praticamente tutti, infatti questo hashtag era nei trending topic di Twitter.

Ma quanti sono i nonni d’Italia e quale contributo danno alle famiglie, ce lo dice con

un tweet “Ultime Notizie”.

 

2 pensieri riguardo “L’instant marketing della Festa dei Nonni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...