Spot Costa Crociere 2017: protagoniste Shakira & la Costiera Amalfitana

Spot Costa Crociere 2017: protagoniste Shakira & la Costiera Amalfitana

Pioggia e neve sono un film dell’orrore per me, sono figlia dell’estate e in questo freddo gelido, il blu del mare e le calde atmosfere marine non sono più tanto un sogno col nuovo spot di Costa Crociere che riconferma come protagonista la cantante colombiana Shakira, reduce del “caliente” video “Chantaje” con il cantante e cantautore Maluma.

Costa Crociere e l’annuncio social

Il 16 dicembre 2016 sulla pagina Facebook di Costa Crociere già si inizia a stuzzicare la curiosità.

Dopo due giorni, il 18 dicembre, arriva sui social di Costa Crociere il teaser del nuovo spot, iniziando a svelare la protagonista, mentre un bambino grida “sta arrivando, sta arrivando” e poi la scritta “Appuntamento 25 dicembre ore 21”.

E il giorno di Natale alle ore 21 precise sui social di Costa Crociere e in televisione su tutte le reti Mediaset sbuca il nuovo spot.

Spot Costa Crociere 2017

Lo spot Costa Crociere 2017 riconferma come protagonista la pop star Shakira in tutta la sua avvenente bellezza, che nell’incipit della versione da 1 minuto, ricorda le prime scene del film Malena di Giuseppe Tornatore. Qui ci sono i marinai seduti sul lungomare, ad ammirare la bellezza della protagonista bionda, nel film ci sono dei ragazzi attoniti per la bellezza della protagonista mora, Monica Bellucci. È un cortometraggio con un vero e proprio stile cinematografico che è chiaro sin dalle prime scene, richiamando il cinema d’autore italiano, soprattutto Federico Fellini per l’atmosfera da sogno e le emozioni che evoca una crociera con Costa, oltre a connotare lo stile di vita italiano, valori come eleganza, bellezza, che condivide anche il brand. E la musica, scritta da Nino Rota, si ispira al film Amarcord del regista riminese Fellini.

Shakira passeggia tra i vicoletti caratteristici e le piazze della Costiera Amalfitana e magnetizza l’attenzione, attirando gli sguardi di chiunque nella zona dove ella passa, dai marinai agli uomini raccolti davanti a un bar fino alle due donne un po’ più distanti da questi, dai preti intenti a leggere il vangelo che finiscono per strabuzzare gli occhi, ai bambini che si affacciano di corsa al balcone per ammirarla e perfino un uomo appena sposato. Intanto un affascinante e misterioso uomo sfreccia con una spider Alfa sul ponte del Fiordo di Furore e sui tornanti di Atrani. E c’è un bambino che le corre incontro, avvisandola che qualcosa di meraviglioso sta per arrivare. Shakira infatti continua a camminare sorridente e con passo da pantera, dritta verso l’imminente gioia, che non è l’avvenente ragazzo dallo sguardo profondo e dalla scintillante spider rossa che ignora completamente, tra le risate di beffa dei suoi amici e lo sguardo di delusione del tipo. Alla fine Shakira si ferma con sguardo sognante, insieme al bambino, su un molo dove sono già collocate una serie di valige rosse, che affaccia sul mare di Amalfi, con la torre saracena dell’Hotel Luna sullo sfondo e la nave “Costa Diadema” su cui salirà.

La voce narrante dello spot è il bambino:

“Shakira Shakira sta arrivando. Vedrai, ti farà passare una vacanza fantastica. Spettacoli incredibili, ristoranti sul mare, si prenderà cura di te in ogni momento, ti farà svegliare ogni giorno in un paradiso diverso e ogni notte ti cullerà sotto un mare di stelle. Con Consta ti sentirai una regina”.

E Shakira recita il claim dello spot: “Benvenuti alla Felicità2 .

Altra protagonista indiscussa dello spot di Costa Crociere è la bellezza della Costiera Amalfitana con i panorami mozzafiato e i dettagli di Atrani, Furore, Praiano e Amalfi.

La pianificazione della nuova campagna internazionale di Costa Crociere, prevede la diffusione in televisione in Italia, Francia e Spagna e sui social media in tutti i paesi, oltre al digital advertising. La campagna sarà declinata anche con materiale dedicato nelle principali agenzie di viaggio partner della compagnia.

Credits

La spot Costa Crociere 2017 è diretto da Jaume de Laiguana, che in passato ha firmato alcuni dei più famosi video musicali di Shakira. La campagna di comunicazione è realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Young & Rubicam Spagna, guidata da Manu Diez. Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Global & Strategic Marketing.

Conclusioni

Lo spot 2017 ricalca le stesse modalità di diffusione della pubblicità dello scorso anno in cui debuttò sulle note di “Abbronzantissima” di Edoardo Vianello la nuova testimonial di Costa Crociere, la cantautrice, attrice, ballerina, produttrice discografica e modella Shakira.

Quest’anno si è puntato ad uno storytelling turistico anni Sessanta in cui a far da padrone sono immagini da cartoline dai colori caldi. Un vero corto cinematografico che celebra la bellezza, lo stile di vita italiano, il turismo, e mantiene come lo scorso anno la promessa di felicità per chi sceglie di andare in vacanza con Costa Crociere.

* Bonus: I regali di Costa Crociere

#1. Come vincere i biglietti per il concerto di Shakira a Milano?

Oggi 24 ottobre, la pagina Facebook di Costa Crociere pubblica un post da urlo per tutti i fan di Shakira!

Una notizia eccezionale, per la tappa milanese del tour della cantante colombiana e testimonial di Benvenuti alla Felicità al quadrato, Costa Crociere regala i biglietti!

Sì, hai capito bene, con Consta vinci il concerto di Shakira, potrai partecipare, gratis, alla tappa italiana dell’El Dorado World Tour della caliente cantante, che partirà l’8 novembre 2017 a Colonia e terminerà il 10 febbraio 2018 a Las Vegas, per promuovere le 13 nuove canzoni presenti nella tracklist di El Dorado, l’undicesimo e nuovo album della cantante pop latino-americana.

Chiudi le labbra, siediti, concentrati e cerca di scoprire gli indizi in questo video ed i biglietti saranno tuoi!

Le quattro risposte che fornirai saranno i quattro numeri che andranno a costituire il codice per vincere i biglietti gratis del concerto di Shakira.

#2. E come avere una crociera scontata con Costa Crociere?

Per festeggiare il compleanno del brand che compie 70 anni, Costa Crociera ha deciso di festeggiare con i propri clienti, regalando a coloro che prenotano entro il 31 ottobre una crociera del 2018, ben 500 € di buoni sconto da spendere a bordo, e vivere esperienze che arricchiranno il proprio viaggio e lo renderanno indelebile.

Spot Costa Crociere 2018: Shakira riprende il timone della pubblicità “Benvenuti alla Felicità al quadrato”

Anche per il 2018 Costa Crociere riconferma Shakira come testimonial del nuovo spot  che pone l’attenzione sulle emozioni e sulla felicità che si possono vivere con una vacanza a bordo di una nave della compagnia. Infatti, lo spot Costa Crociere 2018 riparte proprio dalla nave Costa Diadema su cui la protagonista è salita alla fine della pubblicità dello scorso anno. Ma se nello spot dello scorso anno la co-protagonista era la Costiera Amalfitana, in questo è il mare che compare fin dalla prima inquadratura con il suo caratteristico suono e le sue increspature, sulle note de  “Il mare” di Raphael Gualazzi, canzone contenuta nel disco “Rainbows” pubblicato nell’ottobre del 2013, ma che in realtà è una cover del brano “La mer” di Charles Trenet.

Cos’è dunque la felicità per Shakira?

(…) è prendersi una pausa (…) è nei momenti, come sentire la brezza del mare per esempio, perché dal mare si vede tutto in modo diverso, ci fa sentire grandi mentre ci avviciniamo all’orizzonte per poi ricordarci di quanto siamo piccoli. Più che nella destinazione, la felicità è nel viaggio e in come lo viviamo. Benvenuti alla felicità al quadrato!

Inoltre, il nuovo spot di Costa Crociere, diretto da Jaume de Laiguana autore dei più famosi video della cantante colombiana, come lo scorso anno è stato anticipato da un video teaser e poi stato diffuso il 25 dicembre 2017 sui social ed in televisione su tutte le reti Mediaset.

Spot Costa Crociere 2018 con Shakira

Ne ho parlato anche sulla pagina Facebook GioDiT per la rubrica #VideoFocus.

MSC Crociere punta anche alle star del web

MSC Crociere sempre attenta ai giovanissimi, punta anche agli influencer e alle star del web e dei social. Il trio ironico napoletano The JackaL nel nuovo video virale “Poco Prima Poco Dopo- Le Vacanze” è ancora alle prese con la prenotazione delle vacanze, e tra flashback e flashforward arriva una “telefonata miracolosa dell’ultimo minuto” che consente loro non solo di fare la vacanza, ma quella che è la più bella della loro vita. Per approfondimenti sul video, clicca qui.

Oltre ai The Jackal, MSC Crociere ha puntato ad un’altra star dei social, il giovanissimo Luciano Spinelli. Il diciottenne idolo dei ragazzi, con oltre 500 mila fan su YouTube e 1 milione di fan su Instagram, a bordo delle navi MSC Crociere, terrà un corso per aiutare grandi e piccini ad avere successo sui social media, ed incitando a raccontare la propria vacanza attraverso foto, video, Storie, Musical.ly a bordo delle navi da crociere MSC. Inoltre Luciano Spinelli sarà la guest star di “Kelly & Kloe”, nuovi cinque episodi della consolidata web serie che coinvolge anche i bambini e i ragazzi a bordo di MSC Crociere.

** [Articolo aggiornato a Luglio 2018] **

Per restare sempre aggiornato sulle novità ed avere contenuti esclusivi, 
unisciti al canale Telegram e segui la pagina Facebook.

2 pensieri riguardo “Spot Costa Crociere 2017: protagoniste Shakira & la Costiera Amalfitana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...