Spot Costa Crociere 2017: protagoniste Shakira & la Costiera Amalfitana

Spot Costa Crociere 2017: protagoniste Shakira & la Costiera Amalfitana

Pioggia e neve sono un film dell’orrore per me, sono figlia dell’estate e in questo freddo gelido, il blu del mare e le calde atmosfere marine non sono più tanto un sogno col nuovo spot di Costa Crociere che riconferma come protagonista la cantante colombiana Shakira, reduce del “caliente” video “Chantaje” con il cantante e cantautore Maluma.

Costa Crociere e l’annuncio social

Il 16 dicembre 2016 sulla pagina Facebook di Costa Crociere già si inizia a stuzzicare la curiosità.

Dopo due giorni, il 18 dicembre, arriva sui social di Costa Crociere il teaser del nuovo spot, iniziando a svelare la protagonista, mentre un bambino grida “sta arrivando, sta arrivando” e poi la scritta “Appuntamento 25 dicembre ore 21”.

E il giorno di Natale alle ore 21 precise sui social di Costa Crociere e in televisione su tutte le reti Mediaset sbuca il nuovo spot.

Spot Costa Crociere 2017

Lo spot Costa Crociere 2017 riconferma come protagonista la pop star Shakira in tutta la sua avvenente bellezza, che nell’incipit della versione da 1 minuto, ricorda le prime scene del film Malena di Giuseppe Tornatore. Qui ci sono i marinai seduti sul lungomare, ad ammirare la bellezza della protagonista bionda, nel film ci sono dei ragazzi attoniti per la bellezza della protagonista mora, Monica Bellucci. È un cortometraggio con un vero e proprio stile cinematografico che è chiaro sin dalle prime scene, richiamando il cinema d’autore italiano, soprattutto Federico Fellini per l’atmosfera da sogno e le emozioni che evoca una crociera con Costa, oltre a connotare lo stile di vita italiano, valori come eleganza, bellezza, che condivide anche il brand. E la musica, scritta da Nino Rota, si ispira al film Amarcord del regista riminese Fellini.

Shakira passeggia tra i vicoletti caratteristici e le piazze della Costiera Amalfitana e magnetizza l’attenzione, attirando gli sguardi di chiunque nella zona dove ella passa, dai marinai agli uomini raccolti davanti a un bar fino alle due donne un po’ più distanti da questi, dai preti intenti a leggere il vangelo che finiscono per strabuzzare gli occhi, ai bambini che si affacciano di corsa al balcone per ammirarla e perfino un uomo appena sposato. Intanto un affascinante e misterioso uomo sfreccia con una spider Alfa sul ponte del Fiordo di Furore e sui tornanti di Atrani. E c’è un bambino che le corre incontro, avvisandola che qualcosa di meraviglioso sta per arrivare. Shakira infatti continua a camminare sorridente e con passo da pantera, dritta verso l’imminente gioia, che non è l’avvenente ragazzo dallo sguardo profondo e dalla scintillante spider rossa che ignora completamente, tra le risate di beffa dei suoi amici e lo sguardo di delusione del tipo. Alla fine Shakira si ferma con sguardo sognante, insieme al bambino, su un molo dove sono già collocate una serie di valige rosse, che affaccia sul mare di Amalfi, con la torre saracena dell’Hotel Luna sullo sfondo e la nave “Costa Diadema” su cui salirà.

La voce narrante dello spot è il bambino:

“Shakira Shakira sta arrivando. Vedrai, ti farà passare una vacanza fantastica. Spettacoli incredibili, ristoranti sul mare, si prenderà cura di te in ogni momento, ti farà svegliare ogni giorno in un paradiso diverso e ogni notte ti cullerà sotto un mare di stelle. Con Consta ti sentirai una regina”.

E Shakira recita il claim dello spot: “Benvenuti alla Felicità2 .

Altra protagonista indiscussa dello spot di Costa Crociere è la bellezza della Costiera Amalfitana con i panorami mozzafiato e i dettagli di Atrani, Furore, Praiano e Amalfi.

La pianificazione della nuova campagna internazionale di Costa Crociere, prevede la diffusione in televisione in Italia, Francia e Spagna e sui social media in tutti i paesi, oltre al digital advertising. La campagna sarà declinata anche con materiale dedicato nelle principali agenzie di viaggio partner della compagnia.

Credits

La spot Costa Crociere 2017 è diretto da Jaume de Laiguana, che in passato ha firmato alcuni dei più famosi video musicali di Shakira. La campagna di comunicazione è realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Young & Rubicam Spagna, guidata da Manu Diez. Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Global & Strategic Marketing.

Conclusioni

Lo spot 2017 ricalca le stesse modalità di diffusione della pubblicità dello scorso anno in cui debuttò sulle note di “Abbronzantissima” di Edoardo Vianello la nuova testimonial di Costa Crociere, la cantautrice, attrice, ballerina, produttrice discografica e modella Shakira.

Quest’anno si è puntato ad uno storytelling turistico anni Sessanta in cui a far da padrone sono immagini da cartoline dai colori caldi. Un vero corto cinematografico che celebra la bellezza, lo stile di vita italiano, il turismo, e mantiene come lo scorso anno la promessa di felicità per chi sceglie di andare in vacanza con Costa Crociere.

 

2 pensieri riguardo “Spot Costa Crociere 2017: protagoniste Shakira & la Costiera Amalfitana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...