Twitter lancia l’#ItalyFoodWeek

Twitter lancia l’#ItalyFoodWeek

In una settimana 2.0 al sapore del Made in Italy cosa succederà?  7 giorni, 7 tematiche, 7 hashtag tutti da gustare, per celebrare il food e la qualità italiana attraverso i social network. Da venerdi 14 ottobre a giovedi 20 ottobre si svolgerà la prima edizione di #ItalyFoodWeek.

I colori del food tipico del Made in Italy è servito sulla tavola apparecchiata per l’occasione da Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali.

Tradizioni millenarie ben radicate abbracciano l’innovazione ed in particolare il digitale ed il potere dei social network per poter affrontare tematiche importanti legate al settore agroalimentare italiano e farlo conoscere alla Rete. Come sosteneva Victor Hugo: “Ricambia le tue foglie ma mantieni intatte le tue radici.”

Ecco gli hashtag da utilizzare che contraddistinguono le tematiche all’ordine del giorno: #zerosprechiFW, #kmzeroFW, #apranzoinsiemeFW, #prodottitipiciFW, #vinoFW, #cucinaFW, #ciboesaluteFW.

italyfoodweek-tematiche

 

Con l’app online Trendmaps che permette di vedere in tempo reale i trend di Twitter su una mappa, si può monitorare costantemente anche l’hashtag #ItalyFoodWeek e constatare chi ne parla, come se ne parla ed i link condivisi.

L’#ItalyFoodWeek, presentato a Milano lo scorso 6 ottobre presso la sede di Eataly Milano Smeraldo, non a caso si svolge nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, più precisamente il 16 ottobre, giorno dell’anniversario di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), istituita a Québec nel 1945.

Si inizia venerdi 14 ottobre con uno temi più controversi quale lo spreco alimentare e le strategie per combatterlo. Si prosegue con la filiera corta, il cosiddetto “kilometro 0”, soffermandosi sulle caratteristiche peculiari e sui riflessi e i benefici sull’ambiente. Ed ancora cibo e condivisione, giovani e start up agroalimentari. Inoltre i prodotti Made in Italy Dop e Igp saranno messi in vetrina e si ci soffermerà sulla loro storia, tra tradizione e curiosità, e su come adoperarli al meglio per preparare succulenti piatti. Sarà dato ampio spazio ai vini e alle cantine che esportano il marchio italiano nel mondo. Si passerà poi alla cucina e alle ricette dei più grandi chef italiani, ed infine si discuterà sul rapporto diretto tra alimentazione e salute.

Ci sarà anche un’Emoji dedicata, che comparirà in automatico utilizzando l’hashtag ufficiale #ItalyFoodWeek o uno degli altri hashtag delle diverse giornate. Inoltre sono stati implementati il sito www.italyfoodweek.it, in cui se lo si desidera è possibile registrarsi per partecipare alla conversazione globale, per fini statistici e per aggiornamenti, e un canale Periscope per la diretta streaming.

Aziende, ristoranti, produttori, cuochi, critici, esperti del settore enogastronomico, foodblogger, appassionati, parteciperanno ad una conversazione globale, d’altronde il food è da sempre “fotogenico” e anima discussioni sui social, forum, blog e c’è persino uno spot di Ikea che prende in giro la mania di immortalare il cibo prima di iniziare a mangiare: “It’s a meal. Not a competition. Let’s relax.”.

Tra gli chef stellati che hanno già dato la loro piena adesione si sono: Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari fondatori di Gnam Box, Erica Liverani, la vincitrice della quinta edizione di MasterChef  Italia e i finalisti Alida Gotta e Lorenzo De Guio, Francesca Romana Barberini conduttrice di Alice Club, il club della buona tavola, il vincitore della seconda stagione di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni, “Cuoco Contadino” Pietro Parisi, la chef campana Rosanna Marziale.

Tra le aziende invece ci saranno: Asdomar, Azienda agricola Ugo Cominelli, Panificio Danelli, Grow the Planet, azienda del gruppo H-Farm .

Pronti a gustare l’#ItalyFoodWeek?

Un pensiero riguardo “Twitter lancia l’#ItalyFoodWeek

Lascia un commento