Find your Doctor: la start up che collega dottori di ricerca e aziende

Find your Doctor: la start up che collega dottori di ricerca e aziende

Ho lavorato al fianco di dottori di ricerca e ne ho intervistati diversi quando ero alla webradio dell’università e sono tanti che vivono in una situazione altamente precaria, dopo essersi tanto specializzati: non riescono ad inserirsi nel tessuto universitario né molto spesso al di fuori degli ambienti accademici. Ma dall’altro lato spesso le aziende e le piccole medie imprese hanno difficoltà nell’investire in innovazione e mancano le competenze interne ed hanno difficoltà a reperirle. Manca da sempre quel ponte comunicativo che mette in connessione le aziende e il mondo della ricerca accademica e in questo gap si pone la start up a vocazione sociale Find Your Doctor.

Find Your Doctor: l’hub di job matching

Find Your Doctor, ideata dalla ricercatrice Eva Ratti, originaria della provincia di Lecco e rientrata dall’Olanda dopo il dottorato in astrofisica, intende proprio valorizzare le competenze dei dottori di ricerca e renderle accessibili, apprezzabili e spendibili presso le aziende, le piccole medie imprese e le start up.

D’altronde nelle università italiane non esiste un placement dedicato ai dottori di ricerca, né agenzie di lavoro che se ne occupano, andando ad alimentare la cosiddetta “fuga di cervelli”, menti brillanti che ha formato e “sfornato” il nostro Paese ma sono tutte risorse che non sa valorizzare né tanto meno collocarle adeguatamente in base alle alte e specifiche competenze acquisite.

Find Your Doctor lancia il suo portale online nel 2014, ma nell’anno successivo arriva l’occasione di testare concretamente l’idea con le aziende grazie alla collaborazione con l’associazione di pmi della città di Lecco, API. E il successo della “prova del nove” ha portato alla costituzione della start up innovativa, controllata da API e partecipata dal Consorzio C2T, denominata ApiTech: “l’innovazione a portata di pmi”.

Find Your Doctor è dunque un hub di job matching che aiuta le aziende, pmi e start up a trovare menti brillanti e innovative del mondo della ricerca da inserire nel proprio team, e per innovare e andare a sviluppare idee che magari erano rimaste chiuse nel cassetto. Dall’altro lato però valorizza tutte le competenze e le eccellenza dal mondo della ricerca.

Come funziona Find Your Doctor?

Find Your Doctor offre quindi un servizio di selezione del personale veloce, flessibile e specializzato in profili professionali ad altro valore aggiunto con esperienza di ricerca accademico. La piattaforma permette alle aziende di effettuare una ricerca, sottoporre quesiti e problemi ai dottori di ricerca, pubblicare un annuncio di lavoro e trovare insieme il profilo professionale più adatto alle esigenze dell’impresa.

Dal canto loro, invece i dottori di ricerca possono rispondere alle call di consulenza, candidarsi alle offerte presenti sulla piattaforma, scoprire le aziende che cercano dottori di ricerca e ricercare colleghi nel database.

C’è anche uno sportello di Find Your Doctor a disposizione delle aziende, ed è situato presso Corefab, primo spazio privato dedicato al business matching tra innovatori e pmi e aziende che si prefigge di dare vita ad idee imprenditoriali e di puntare al digitale e al manifatturiero.

Inoltre, sabato 11 marzo, Find Your Doctor sarà tra i protagonisti della cerimonia di inaugurazione dell’International Careers Festival, presso l’Auditorium della Tecnica di Roma.

Conclusioni

Find Your Doctor è quindi un servizio di placement internazionale, dedicato ai PhD, i dottori di ricerca, per offrire loro nuove prospettive di carriera, ma dall’altro lato intende dare una spinta innovativa alle aziende.

2 pensieri riguardo “Find your Doctor: la start up che collega dottori di ricerca e aziende

Lascia un commento